Citando Wikipedia, «Il castello è una struttura architettonica composta da uno o più edifici fortificati, tipica del Medioevo, costruita per ospitare una guarnigione di soldati, con il loro comandante (il castellano) e i suoi familiari. Sorge solitamente in un luogo strategico, spesso in posizione elevata, rialzata o arroccata e facilmente difendibile.»

Il Comune di Trieste ne vanta ben due, anche se uno solo, quello di San Giusto, situato alla sommità dell’omonimo colle, corrisponde alla descrizione sopra. L’altro, il castello di Miramare, è in un certo senso atipico in quanto scarsamente difensivo, alla base dello sperone di Grignano, realizzato nella seconda metà dell’Ottocento su iniziativa di Massimiliano d’Asburgo per farne la sua residenza.

Una gara podistica, che si terrà domenica 04 novembre 2018, unirà questi due mondi così diversi, che trovano forse l’unico collegamento nel sostantivo. Proprio per questo motivo la manifestazione prenderà il nome di “Corsa dei Castelli”! L’organizzazione sarà a cura della Promorun di Michele Gamba e la distanza quella più classica per le corse su strada, ovvero 10 km. Allo start di Miramare ci saranno molti atleti capaci di far segnare ottimi tempi; una gara lineare e veloce fino all’ultimo chilometro, quando si imboccherà via del Monte per affrontare l’erta in porfido che molto probabilmente deciderà la classifica finale. Poi, una volta imboccata Via Capitolina, ci vorranno ancora qualche centinaio di metri prima di passare le mura che delimitano San Giusto, dove sarà posizionato il nastro d’arrivo.